Il tendiscarpe fa stare bene anche i tuoi piedi
Di norma si crede che un tendiscarpe serva solo per farle durare più a lungo: ma lo sapevi che questa forma per scarpe influisce anche sulla salute dei tuoi piedi? Un buon tendiscarpe infatti aiuta un paio di scarpe nuove ad allargarsi poco a poco di modo che quando le indossiamo non dobbiamo soffrire il supplizio che solo un paio di scarpe appena comprate può darci. La migliore forma per scarpe è quella fatta di legno ma ne esistono anche di altri materiali.
Tendiscarpe professionali e alternative caserecce
Perché comprare un tendiscarpe? Perché ti aiuterà a mantenere la forma originale delle scarpe e assorbirà l'umidità della pioggia e del sudore. E se volessimo usare dei rimedi tradizionali come forma per scarpe? Una alternativa al tendiscarpe professionale è l'acqua. Basta farne bollire un po' e posizionare al di sopra le scarpe: il vapore ti aiuterà a distenderle ed allargarle con le mani. Presta peró attenzione con materiali come il camoscio e il nubuck. Un'altra forma per scarpe casereccia si può fare inserendo una borsa di acqua ghiacciata dentro le scarpe e poi mettere tutto dentro al congelatore. Dopo averle fatte scongelare il cuoio si sarà ben disteso.
Carta di giornale come tendiscarpe
La carta di giornale si può trasformare in un tendiscarpe economico: invece di comprare una forma per scarpe fai delle palle di carta bagnata e inseriscile dentro alle scarpe riempiendo bene fino alla punta. Questo tendiscarpe tradizionale si rivelerà un'ottima alternativa alla comune forma per scarpe di legno.