Morfologia del piede e scelta delle scarpe

Ogni persona ha una morfologia del piede diversa da quella degli altri che deve essere presa in considerazione nel momento in cui ci si trova a dover scegliere delle scarpe. È bene quindi prestare attenzione quando si devono scegliere delle scarpe perché una corretta decisione può farti risparmiare dolori e infiammazioni ai piedi.

Conoscere la morfologia del proprio piede

Il 40-45% degli esseri umani ha una morfologia del piede che rientra nella categoria definita piede universale: per loro scegliere le scarpe è un processo facile e dispongono di una vasta gamma di modelli. Altri però hanno una morfologia del piede particolare: si consiglia a questi ultimi di consultare un podologo prima di scegliere le scarpe. Così facendo potranno trovare il tipo di scarpa che meglio si addice al proprio piede.

La morfologia del piede aiuta la tua scelta

Se conosci la morfologia del tuo piede è importante scegliere le scarpe in base ad essa. Le persone che hanno un piede universale possono scegliere delle scarpe universali. Quelle che invece hanno problemi legati alla morfologia del piede, come i piedi piatti o altri disturbi, dovranno trovare delle scarpe apposite. In alcuni casi sarà inoltre opportuno optare per dei plantari in grado di migliorare la comodità delle scarpe.