Solette ortopediche per piedi piatti: un adeguato trattamento
È molto comune sentir parlare di solette per piedi piatti ma forse non tutti sanno perché bisogna usarle. Il piede piatto è una sindrome che viene diagnosticata quando l'arcata plantare si riduce o scompare a causa di una postura sbagliata del corpo. Questo può provocare diversi disturbi che possono essere ridotti utilizzando solette ortopediche per piedi piatti.
Solette ortopediche e piedi piatti: prevenzione
Le solette ortopediche per piedi piatti sono un ottimo ausilio per aiutarti a ridurre dolori, zoppicature e altri disturbi collegati alla deambulazione. I podologi di solito consigliano l'utilizzo di solette per piedi piatti perché possono migliorare l'appoggio del piede. Se il piede appoggia correttamente grazie all'uso delle solette ortopediche per piedi piatti è possibile prevenire patologie future come l'artrosi della caviglia o l'alluce valgo.
Quando usare le solette ortopediche per piedi piatti
La sindrome dei piedi piatti non sempre provoca disturbi di cui ci si possa rendere conto. Si consiglia una visita da un podologo se, ad esempio, si nota una camminata a papera. Il podologo vi indicherà le solette per piedi piatti più adatte al vostro caso. È possibile che durante la visita vi vengano prescritte delle solette ortopediche per piedi piatti anche nel caso in cui vi sia una deviazione del tallone verso l'esterno. Anche le persone in sovrappeso che soffrono di questo disturbo potranno alleviare i propri dolori sempre grazie all'uso delle solette per piedi piatti.