Unghia strappata che dolore!

Ti sarà certamente capitato di prendere una botta forte al piede: ricordi il dolore per quell'unghia strappata? In certi casi, piccoli incidenti domestici che lasciano come segno una unghia girata o schiacciata possono richiedere un intervento chirurgico. Visto che non è un inconveniente così raro è bene sapere come agire davanti ad un'unghia strappata: cerca di mantenere la calma e rinfresca immediatamente la zona. Segui queste indicazioni anche in caso di unghia girata o schiacciata.

Rivolgiti al medico per i casi più gravi di unghia strappata

È abbastanza comune ritrovarsi con un'unghia strappata: basta un colpo alla porta con il piede scalzo. Per quanto possa sembrare un incidente stupido è meglio cercare rimedio rapidamente. La prima cosa da fare è bagnare con acqua fredda il dito con l'unghia girata o schiacciata. Se l'unghia non è totalmente staccata non toccarla. Se invece ti ritrovi l'unghia strappata completamente non buttarla: conservala in una garza pulita e portala con te al pronto soccorso.

Proteggi l'unghia strappata per una miglior guarigione

Se hai un'unghia strappata non lasciarla scoperta ma proteggila per evitare un'infiammazione dell'osso sottostante e favorirne la cicatrizzazione. In questo modo eviti che l'unghia girata o schiacciata cresca in modo scorretto causandoti dolore. Se l'unghia non si è staccata completamente sarà possibile ricucirla con dei punti di sutura. Nel caso in cui l'unghia sia strappata completamente cerca di conservarla per fartela riattaccare dal chirurgo.